Pagine

domenica 13 novembre 2011

mostra MONDRIAN. L'ARMONIA PERFETTA




Come al solito il Complesso Monumentale del Vittoriano presenta  mostre come specchietti per le allodole, proponendo il grande nome ma esponendo opere di qualità discutibile.
La mostra in corso “Mondrian. L’armonia perfetta” ripercorre il cammino artistico di Piet Mondrian, accogliendo il visitatore con un video praticamente inutile che non spiega nulla né sulla vita né sulla poetica dell’artista.
Nelle prime sale si scoprono gli inizi del pittore come realista di fine ‘800, dove viene presentato accanto a Matthijs Maris, a mio parere  un pittore molto più interessante di lui. Nei primi del ‘900, invece, subisce il fascino della teosofia (una dottrina in bilico tra filosofia, religione e scienza che attirò anche Kandinskij) e i suoi quadri assumono una carica più simbolica fino ad approdare alla tecnica del luminismo (puntinismo). Le opere artisticamente più valide le troviamo quando Mondrian inizia la scomposizione dell'immagine, mi riferisco ai diversi studi in mostra degli “Alberi”. Qui ci si può veramente perdere negli intrecci dei rami dove la ricerca di sintesi verso forme più semplici lo porta alla rappresentazione dell'albero come l'evoluzione della parte terrena che cerca di spingersi verso lo spirituale.
Le opere che tutti si aspettano di vedere, però, sono quelle degli anni 20 del '900 che hanno caratterizzato lo stile dell'artista, le tipiche composizioni con i quadrati colorati gialli, rossi e blu ma in realtà sono poche quelle in mostra (una decina), accompagnate comunque da opere di altri artisti che, come lui, si sono imbattuti nel linguaggio del De Stijl e del Neoplasticismo.
Un aspetto curioso dell'allestimento è dato dal pannello finale che offre una  playlist musicale di pezzi raffinati, mentre discutibile appare la scelta di chiudere la rassegna con l'esposizione di cinque abiti femminili, che sembrano trovarsi lì per caso, in stile anni dieci - venti o Charleston, probabilmente per evocare la passione dell’artista per il ballo, la musica jazz, i locali del periodo   newyorchese.

La mostra “Mondrian. L’armonia perfetta” è visitabile da 08/10/2011 al 29/01/2012, con un biglietto d'ingresso di ben 12 euro, presso il Complesso Monumentale del Vittoriano.


Nessun commento:

Posta un commento