Pagine

martedì 5 marzo 2013

Artista del mese: Mariarosaria Stigliano



                                         
                                                                Il filo rosso del destino

Si può parlare di atmosfere trasognanti nelle tue opere, di sentimenti espressi attraverso una sensibilità cromatica?

Le mie immagini valicano spesso il confine con l’onirico, mi piace pensarle con prospettive instabili tra scorci assolutamente reali, costruirle partendo dall’interno di una stanza, da un vecchio magazzino, dalle strade di una città... mi piace incontrare le figure, gli abitanti di questi mondi soprani e sottani (per dirla col titolo di una delle mie mostre), persone sospese e perse alla ricerca di un equilibrio tra la presenza e l’assenza, tra la luce e l’ombra.
Di fondo mi piace vagare con loro per realizzare un palcoscenico emotivo, servendomi sia del dinamismo del segno, che della scelta del colore.


   Mondi soprani mondi sottani

Spesso le favole entrano nei tuoi soggetti…

Adoro le favole e le leggende, in qualche modo sono la parte che più ci lega alla capacità di sognare dei bambini che spesso perdiamo da adulti.
Per dirla tutta ultimamente le favole entrano sempre di più a far parte del mio lavoro, girano sopra i miei pensieri per scendere dalla giostra dell' incanto-disincanto con un piccolo tocco di inquietante stupore.
Per spiegarmi cito ad esempio la mia opera “Cappuccetto rosso ed il suo lupo”, è un lavoro in cui la protagonista non è una bambina persa tra i boschi a cogliere fiori ma una figura femminile, integrata in un paesaggio urbano fatiscente, che si trova a dover scegliere tra una possibile via d'uscita e il buio dell'edificio accanto a lei; in questo caso il “Suo” lupo è la sua ombra una parte che forse non sa neanche di avere.


                                                         Cappuccetto rosso ed il suo lupo 

Particolarmente suggestivo è stato l'happening “Streghe Underground” del 2010: impressioni e considerazioni.

Streghe Underground. Conseguenze non intenzionali di azioni intenzionali” è un'idea realizzata con l'artista Bruno Parretti, il progetto prende il via da un suo testo che narra di un mondo popolato da streghe, raccontate come perfette compagne dei sogni e degli ideali inespressi di ognuno di noi; gli stessi sogni che a un tratto, una mattina all'alba, decidono di venire a chiedere il conto per quelle risposte non date.
Beh l'ho trovato un tema così coinvolgente, che.. come dire, né sono rimasta “stregata”.
Ricordo ancora con piacere le nostre opere unirsi alle performers in scena per raccontare la storia ed è impossibile dimenticare anche l’emozione di vedere in mostra “The Prayer”, la nostra prima video animazione (un lavoro al quale siamo particolarmente legati), accompagnato e completato dalla splendida colonna sonora del musicista Paolo Pavan.

http://stregheunderground.wordpress.com/

THE PRAYER:

Esponi spesso con l'artista Bruno Parretti, com'è nata questa collaborazione?

La collaborazione è nata in modo molto naturale poiché entrambi pensavamo di realizzare eventi performativi installativi e così, dopo alcuni scambi di idee, abbiamo deciso di collaborare ad un primo progetto: “Effetto Brecotal”, presentato sul palco del festival “Frammenti” di Frascati nella stessa serata in cui suonava Francesco Bollani seguito dallo spettacolo di Ascanio Celestini.
Il passo successivo è stato “Altamente Instabile” e da lì siamo andati avanti.

Quali circostanze ti vengono le idee migliori?

Non c'è una circostanza precisa, semplicemente abbandono le redini dei miei pensieri per lasciarmi attraversare dalle immagini che ho dentro ed è in quel momento che cerco di farle mie per trasporle nella realtà...le rincorro tra i miei scatti, tra gli ambienti che ho visitato, tra un ricordo vero ed un ricordo inventato, cerco di dar loro una traccia, un percorso ed è così che comincio a disegnare e mentre disegno l'idea cambia, cresce, cerca la sua strada e prende forma...

A cosa stai lavorando in questo momento?

In questo momento sto lavorando ad una serie di opere sul tema delle favole, tema al quale come avrete capito tengo molto, nel contempo è anche in lavorazione un nuovo progetto con Bruno, una nuova avventura nelle lande sospese dei mondi di confine...

                                                  http://www.mariarosariastigliano.net


                                                                        Il desiderio


                                          
                                                              Seguendo il coniglio bianco

                                          
                                                                     Sulla strada   

Nessun commento:

Posta un commento