Pagine

martedì 22 febbraio 2011

Mostra SHEPARD FAREY (OBEY)


SHEPARD FAREY (OBEY)
A private collection
Mondo Bizzarro Gallery
Via Reggio Emilia, 32 c/d


Frank Shepard Fairey è un artista del South Carolina, che passa da una iniziale passione per lo skateboard alla creazione dei primi stickers caratterizzati dalla foto di Andrè The Giant (famoso lottatore di wrestling) e la scritta “Obey” (obbedisci) per poi diventare “Obey Giant” e tappezzare ogni muro della sua città. Diventa famoso con il ritratto di Barak Obama per la campagna elettorale, caratterizzandolo con i colori dell’America e le scritte “Hope” e “Progress” e consacrando l’immagine del futuro presidente degli Stati Uniti in una vera e propria icona, sulla scia di Andy Warhol.
La personale  presentata presso Mondo Bizzarro Gallery, prima mostra in Italia dedicata ad Obey, è assolutamente da visitare. Le serigrafie esposte coinvolgono subito il visitatore grazie alla scelta cromatica di forte impatto visivo: il contrasto dei colori rosso/nero non ti abbandona per tutto il tempo della visita.
Si percepisce  nel linguaggio grafico l’ispirazione alla propaganda sovietica del ‘900, di sapore costruttivista, dove l’illustrazione era utilizzata come strumento di persuasione e propaganda per fare leva sui sentimenti dei vari strati della popolazione. Giunge, infatti, con una straordinaria forza anche il messaggio di Obey, che passa da figure riempite di decorazioni, che non disturbano l’insieme, a grafiche essenziali, realizzando una felice sintesi tra rappresentazione e scelta cromatica.

Mostra visitata il 19 febbraio 2011
Raffaella Aresu

Nessun commento:

Posta un commento